1.5.11

Perasto 1797

Massimo Tomasutti: Perasto 1797. Luogo di storia, luogo di memoria, presentazione di Rolf Petri, Padova, Il Poligrafo, 2007, ISBN 978-88-7115-554-8, pp. 145.


Al centro sta il mito storico costruito attorno alla deposizione solenne del vessillo di San Marco, avvenuta nella cittadina dalmata di Perasto il 23 agosto 1797. Con il suo carico simbolico l’evento ha costituito una “presenza” nelle diverse stagioni del discorso pubblico veneziano: un luogo mitologico che ha più volte innestato, nel tempo, significativi processi di riconoscimento e auto-riconoscimento collettivo. Perasto 1797, dunque, come sublimazione di un episodio, accaduto in determinato un luogo ed in una determinata congiuntura storica, in una verace idea-forza, in una continua costruzione ideologica e simbolica. Ma anche come un mito che, per quanto trascurato dalla storia, è sopravvissuto nel tempo alla sua contingente utilità simbolica. Perasto 1797, infatti, tuttora continua a produrre significato per alcuni soggetti che si affacciano sulla scena pubblica e che cercano, attraverso la creazione di un legame ideale con l’evento stesso, di costruire o affermare una loro identità ideologica. Il libro racconta come è stato costruito questo mito, segue la parabola storica nei suoi motivi e indaga le ragioni politiche che ne hanno dato origine.

Pubblicazione tratta dalla tesi di laurea specialistica Perasto 1797. Luogo di storia, luogo di memoria, discussa all'Università Ca' Foscari Venezia nel 2006.

No comments:

Post a Comment