1.5.11

Immaginazione senza potere

Antonio Benci: Immaginazione senza potere. Il lungo viaggio del Maggio francese in Italia, Prefazione di Marco Grispigni, Postfazione die Danielle Tartakowsky; Milano, Edizioni Punto Rosso, 2011, ISBN 978-88-8351-140-0, pp. 240

Il libro ripercorre il lungo viaggio del Maggio francese nel tempo e nello spazio, osservando come è stato recepito attraverso il quarantennio abbondante che lo separa dall’oggi e in un comprensorio geografico, politico e culturale altro come l’Italia. Ne esce un ritratto che tenta di districarsi all'interno di un momento storico in cui si accavallano le sterminate narrazioni soggettive dei partecipanti e degli osservatori, le immagini che hanno contribuito a delineare uno stile iconografico unico, le riscritture sempre solidamente appoggiate sul movimento studentesco, gli accenti spettacolari colti da una cronaca o da una diretta radiofonica. Tutto questo di riflesso in altri tempi e modi è stato tradotto, elaborato e immaginato in Italia. Lo spirito del Maggio francese ha coinvolto una generazione per cui inesorabilmente l'immaginazione è rimasta senza potere.

Pubblicazione tratta dalla tesi di laurea specialistica Il vento di Parigi. Percezione, trasposizione e memoria del maggio francese in Italia, discussa all'Università Ca' Foscari Venezia nel 2007.

No comments:

Post a Comment